Meeting Gardens. Practicing the rural through art and care for sustainable and inclusive perspectives
a cura di ife collective nell’ambito e con il supporto del Corpo Europeo di Solidarietà
2023, Vicenza
Incontriamoci tra orti succosi e giardini imperfetti dove voci gentili ci attendono per danzare insieme coreografie rurali di coesistenza multispecie, diventando nutrimento per le relazioni e le pratiche decentrate.
Meeting Gardens. Practicing the rural through art and care for sustainable and inclusive perspecctives è un progetto annuale ibrido e itinerante tra orti e giardini. Meeting Gardens mira a immaginare collettivamente alternative sostenibili e inclusive di stare e agire in e con il territorio attraverso l'interazione con esperienze e realtà rurali locali del vicentino. Meeting Gardens è uno sforzo poetico-critico collettivo, una ricerca pratica e teorica per indagare il legame - ricercato e possibile - tra arte e ruralità. La comunità di Meeting Gardens alternative program, prima fase del progetto, prende vita da un'open call e attraverso incontri e sopralluoghi all’interno delle realtà rurali, ha accesso a competenze, abilità e saperi a contatto con la terra e con i linguaggi dell’arte, sviluppando proposte di attività e visioni anti nostalgiche legate alla ruralità. Meeting Gardens Festival. Meleagra, è una rassegna settembrina multidisciplinare di tre giorni pensata per collegare pratiche di coltura-cultura tra gli orti e i giardini della città e avvicinare diverse comunità a nuovi modi di fare mondo, tra proiezioni, worshop, presentazioni e la mostra collettiva Uraura. Ci sono ancora semi da raccogliere e spazio nella sacca delle stelle. Il progetto si conclude con una pubblicazione corale, creata da riflessioni, percorsi, materiali inediti a partire dai temi del progetto.
Qui potrai scoprire:
Meeting Gardens Festival. Meleagra
La mostra Uraura. Ci sono ancora semi da raccogliere e spazio nella sacca delle stelle
Artistə di Uraura. Ci sono ancora semi da raccogliere e spazio nella sacca delle stelle: Vittoria Assembri, Gabriele Biondi, Juri Bizzotto, Marina Cavadini, Giulia Deganello, Margherita Ferrari e Riccardo Fichera, Giulia Gaffo, Link Hg, Antonio Irre, Mirko Marcolin, Chiara Prodi, Tiziano Signorato, Marta Valpiana e I-Chen Zuffellato.
Ospiti di Meeting Gardens alternative program e Meeting Gardens Festival. Meleagra: Giovanna Repetto, Margherita Ferrari di Oddkin, Nicola Zengiaro, Carlo Concato, le creature di I-Chen Zuffellato, Francesca Bertin, Claire Chassot, Colectivo Los Ingravidos, Ulisse Schiavo, Nina Baietta, Max_ine Simonetto (naturaviolenta), Ilaria Rilievo, Elena Benetti, DOM-, Chiara Spadaro, Martina Camani, Martina Pittarello e Lenizak.
La rete Meeting Gardens al momento comprende: 100 orti, Apicoltura La Girosa, Azienda Agricola Lisiera, Biblioteca La Vigna, Bosco di Cà Alte e Lanerossi, Bosco e Cascina Carpaneda/Comunità Vicentina per l'Agroecologia, Casa di Cultura Popolare, Caracol Olol Jackson, Ceramic Pavillion/Le Nove Hotel, Cooperativa Insieme, Corte Bertesina, Indomiti vini, I frutti di Marta, La Campagnola, Oddkin Flower Farm & Studio, Pan Ti Voglio, Porto Burci, veloCittà, Villa Angaran San Giuseppe.
Foto di Marta Braggio
Grafiche di Supernulla Studio






























