Delicious love, tre anni di ife collective

12.12.2024
Caracol Olol Jackson, Vicenza

Per amore il lupo si lecca il pelo, lo liscia, lo fa risplendere alla luna, la quale riflette lo stupore di questo gesto rimandandolo non solo al cielo, ma anche a tutti gli esseri della terra. Ciliegio, quali sono i tuoi riti d'amore? Per l'ambra sono abbracci eterni, soddalizi di corpi e materie generatrici di paesaggi da perdersi. Nel frattempo le lumache spargono la loro bava dolce e vischiosa, lanciando traiettorie di desiderio capaci di incantare gli occhi. E mentre ripercorriamo l'amore, tocchiamo e gustiamo i cibi che ci esaltano, facendoci gli auguri per ciò che è stato.

L’amore quale sentimento di intrecci universali, senza giudizi, divisioni e sopraffazioni è eletto a spunto del terzo compleanno di ife collective. Per fantasticare, tessere narrazioni e celebrare gli slanci amorosi, ibridi e promiscui anche oltre l’umano, abbiamo pensato di giocare con materie dolci dalle varie densità e consistenze, invitandovi a una pratica sensoriale collettiva per dar vita a delle torte augurali da consumare insieme.

Le diverse sfaccettature dell’amore hanno deliziato prima il nostro senso di collaborazione nell’ideazione di torte che ne rappresentassero lo slancio, poi i palati desiderosi di assaggiare il dolce-amaro variare dei sentimenti.
Una cena strettə tra parole e scritti d’amore interspecie, non poteva che essere il modo migliore per festeggiare insieme tre anni di attività che, giorno dopo giorno, ci mette nella condizione di ideare, progettare e condividere nuovi approcci e processi di scoperta della complessità in cui siamo immersə, attraverso i linguaggi dell’arte in commistione con altre discipline.
Foto di Giulia Capraro e Giulia Deganello

test
test
test
test
test
test
test
test
test
test
test
test