Sognando ife: un risveglio collettivo

workshop di ife collective a cura di Fritto Misto
in occasione di Corrispondenze per Serra Madre, Bologna
14.09.2024
Le serre dei Giardini, Bologna

Praticare le parole per assemblare possibilità nuove, aprire le definizioni, attraversarle negli strati più profondi, anche dolorosi, celebrare le brecce e le insorgenze di riflessioni situate e inclusive. Cos’è e cosa sarà una serra?

Dalla critica alla definizione di nuovi immaginari legati alla serra. Dopo un’esplorazione degli spazi interni ed esterni anche a seguito dell’intervento di Gaia Crocella e una colazione insieme preparata da Fritto Misto, abbiamo incrociato nuove visioni, prospettive, definizioni del termine serra a partire dagli incontri, dal personale e dai propri desideri in relazione con l’alterità, in un’ottica necessariamente più ecologica, inclusiva e sostenibile. In seguito a un momento di riflessione e scrittura, siamo entratə in rapporto con la serra attraverso la composizione scritta di nuove visioni e definizioni dei termini, mediante l’intervento diretto sulle vetrate della stessa, lasciando così traccia visibile di un processo attivatosi e in divenire.
Nella seconda parte del workshop ci siamo concentratə sull’attivazione di connessioni differite, trasferimenti di pensieri, sentire e attività, nella speranza di gettare semi per il futuro. Abbiamo immaginato un contenitore che riprendesse la struttura della serra ospitante per imprimere rivelazioni, quesiti, azioni che dall’esperienza mattutina potesse giungere fino al momento conviviale serale. Abbiamo condiviso istruzioni, sogni e promesse legate alla serra, offrendole in dono per offrire possibili punti di accesso e immaginare il futuro di questo luogo.


test
test
test
test
test
test
test
test
test
test